Cosa fa
A.S. 2024-25
L’Istituto Riva 2 è coinvolto nell’iniziativa della Provincia Autonoma di Trento denominata Attivazione di percorsi educativi di scuola dell’infanzia e di scuola primaria secondo la metodologia pedagogica “Montessori”.
Dopo aver rilevato la richiesta proveniente da parte delle famiglie di avvio di scuole dell’infanzia e primarie impostate secondo il metodo Montessori, sulla base del valore pedagogico ed educativo di tale metodologia, la Giunta Provinciale ha pianificato le azioni necessarie all’attivazione di sezioni e classi ad indirizzo montessoriano e il loro inserimento all’interno della scuola pubblica in un’ottica integrata con l’ordinarietà scolastica.
Ad oggi, all’interno dell’istituto Riva 2, sono presenti 5 classi Montessori, la prima, la seconda, la terza e la quarta e la quinta.
Le classi sono provviste di arredi e materiali adeguati all’attuazione del metodo educativo. Il percorso didattico è strutturato secondo le indicazioni ministeriali e si inserisce nell’offerta formativa dell’istituto aggiungendosi all’offerta ordinamentale. Il programma prevede il curricolo obbligatorio di 26 ore settimanali e la possibilità di frequentare le attività opzionali facoltative.
L’ambiente educativo delle classi Montessori viene preparato dalle insegnanti dopo un’attenta osservazione e programmazione, si presenta ordinato, semplice ma molto curato, con materiali pensati e strutturati secondo i bisogni e gli interessi della classe e che variano durante il corso dell’esperienza scolastica. I materiali sono disposti in ordine, ad altezza adeguata in modo che i bambini siano in grado di raggiungerli e utilizzarli quando desiderano. Gli alunni sono protagonisti attivi della gestione della classe e collaborano al mantenimento dell’ordine e dalla pulizia dell’ambiente in cui lavorano e vivono.
Nella scuola ad indirizzo Montessori, i bambini si muovono nello spazio liberamente per cercare il materiale che soddisfi i loro bisogni e curiosità. Nel contempo però il docente osserva il gruppo ed è pronto ad intervenire per supportare e guidare il bambino durante il percorso di apprendimento.
Gli insegnanti lavorano con la consapevolezza che lo sviluppo del bambino e la sua crescita siano dipendenti dalla qualità della relazione che gli adulti di riferimento instaurano e che l’ascolto e la condivisione di strategie favoriscano una crescita serena e adeguata ai bisogni del bambino. Per questo motivo i docenti si impegnano nell’impostazione di una relazione scuola-famiglia che sia efficace e basata sul reciproco rispetto e fiducia.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: +39 0464 552170
- Email: segr.ic.riva2@scuole.provincia.tn.it
Sede
-
indirizzo
Largo Caduti delle Foibe, 3 - 38066 RIVA DEL GARDA
-
CAP
38066
-
Orari
Per esigenze particolari contattare il numero telefonico del plesso.