Descrizione
È quindi un documento fondamentale che consente di esplicitare all’utenza i principi ispiratori, i modelli organizzativi e le modalità di partecipazione e di relazione con il territorio.
Questo legame con il contesto di riferimento ne fa uno strumento flessibile, suscettibile di verifiche ed adeguamenti periodici, che consentono alla scuola di intraprendere e perseguire un’azione attenta ai bisogni dello studente, posto al centro del percorso formativo. La progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia (art. 34 c.1 D.P.R 275/1999) deve infatti essere attenta all’evoluzione della società, in una continua ricerca di miglioramento della qualità del servizio.
Il nostro Progetto di Istituto ha quindi una duplice vocazione: fornire una visione d’insieme, quanto più chiara e completa possibile dell’offerta formativa, e stabilire di fatto un contratto con l’utenza, che renda trasparente e leggibile il servizio, le iniziative che la scuola intende realizzare, le strategie organizzative e gli strumenti valutativi adottati.