Sopra

Clil Primaria G. Fedrigoni

INGLESE DIFFUSO

Dall'anno scolastico 2007/2008 L'Istituto Comprensivo Riva 2 è stato inserito nella sperimentazione plurilingue d'inglese.

Il percorso di lavoro vuole utilizzare le strutture linguistiche fondamentali e il vocabolario di base della lingua inglese come lingua viva, strumento di comunicazione in situazioni reali e motivanti legate alla giovane età degli alunni.

La lingua straniera non come lingua da imparare, ma come lingua con sui imparare attraverso il suo utilizzo in modo veicolare in alcune materie curricolari.

Il progetto si propone di verificare e dimostrare che questo tipo d’ insegnamento, oltre a permettere di raggiungere risultati positivi nell'apprendimento di obiettivi disciplinari, facilita l'acquisizione della lingua straniera. 

Sono coinvolte nella sperimentazione tutte le classi della scuola primaria Gianfranco Fedrigoni di Varone che hanno avviato un progetto per l'insegnamento veicolare della lingua inglese. 

Oltre le ore di lingua inglese gli alunni affrontano in forma veicolare altre discipline quali le attività opzionali, musica e arte immagine, scienze motorie, scienze, geografia.

Partecipano alla sperimentazione, oltre all'insegnante di lingua straniera, gli insegnanti titolari delle discipline interessate.

Finalità

 

·         utilizzare la lingua inglese non come lingua "straniera", ma come una seconda lingua attraverso la quale comunicare ed apprendere;

·         aumentare la motivazione a comunicare in altre lingue;

·         aumentare la padronanza della lingua madre;

·         acuire le capacità cognitive dei bambini;

·         sviluppare sensibilità interculturale ed imparare ad aprirsi agli altri (la padronanza di altre lingue è uno strumento di conoscenza e Dialogo tra culture diverse).

Metodologia

L'insegnante di lingua inglese lavora nelle classi sperimentali in compresenza di un insegnante titolare che, pur non intervenendo frontalmente, collabora alla gestione dell'attività didattica e si occupa di rilevare durante la lezione elementi significativi che potranno essere al di utilità al team in fase di programmazione e di verifica.

La programmazione annuale viene elaborata da tutti gli insegnanti che concordano gli obiettivi e le competenze disciplinari.

Durante le lezioni Viene privilegiata la comunicazione orale favorendo attività di gioco, il canto, il movimento, la mimica e la drammatizzazione. Attraverso sequenze d’immagini, la messa in scena di dialoghi l'interpretazione dei personaggi, l'uso della mimica e della gestualità gli alunni possono partecipare attivamente all'attività arricchendo il proprio vocabolario e utilizzando la lingua inglese senza bisogno di traduzione.

Vengono privilegiati la comprensione l'uso della lingua orale mentre la lingua scritta viene introdotta in un secondo momento.

L'insegnante usa esclusivamente la lingua inglese, anche per rispondere a domande che gli alunni pongono in italiano.

Per le spiegazioni e la presentazione di nuovi vocaboli si ricorre all'uso di oggetti, immagini ed in particolare alla lavagna interattiva, uno strumento che offre l'opportunità di catturare l'attenzione degli alunni e di coinvolgerli direttamente nell'esecuzione di giochi e di schede di lavoro predisposti dalle insegnanti.

 
 
Powered by Phoca Download

Lock full review www.8betting.co.uk 888 Bookmaker